PO FESR Sicilia

Aiuti alle imprese in fase di avviamento

Intervento  PROGETTUALE

L’edificio ricade in zona “B0t ”del P.R.G. approvato con D.A. del 09.11.2000 ed è descritto all’Agenzia del Territorio di Messina, comune censuario Patti, al foglio 9 particella 144.
L’hotel è costituito da un piano seminterrato e da tre elevazioni fuori terra dove al piano seminterrato vi è ubicata una sala per convegni e una sala ristorante, il piano terra è composto da un’altra sala ristorante con annessa terrazza e da camere con annessi servizi a servizio dei clienti della struttura e infine ai 2 piani superiori sono ubicate altre camere con annessi servizi.
Dal punto di vista urbanistico l’intervento è stato effettuato entro i limiti della sagoma e dell’altezza del fabbricato esistente e, quindi, senza alcuna modifica della volumetria esistente.
Dal punto di vista edilizio è classificabile come “intervento di manutenzione straordinaria e ammodernamento”.

Gli interventi effettuati sono i seguenti:

  • Lavori di tinteggiatura del prospetto esterno, verniciatura ringhiere e sostituzione degli infissi;
  • Lavori di ristrutturazione edilizia interna e sostituzione dei portoncini di ingresso alle camere;
  • Interventi di ammodernamento ed efficentamento energetico mediante la sostituzione e nuova installazione di un impianto a pompe di calore e la sostituzione delle lampade tradizionali con lampade a LED;
  • Installazione di un sistema di telecontrollo a servizio dell’impianto fotovoltaico esistente che è installato nel terrazzo della struttura;
  • Abbattimento della barriere architettoniche mediante la realizzazione di 2 rampe di accesso ai locali.

La struttura ricettiva è composta da 51 camere complessive, distribuiti ai piani terra, primo e secondo. La struttura, inoltre, è già in possesso dei requisiti tecnico‐edilizi, strutturali e igenicosanitari previste dalla vigente normativa; nonché di sicurezza e antinfortunistici acquisiti nei tempie con le modalità previsti dalla normativa vigente in materia.

Caratteristiche prestazionali e descrittive dei materiali prescelti:

Si descrivono sinteticamente le caratteristiche di tali opere:

La finitura esterna del prospetto era costituita da intonaco a base cementizia e finitura a grassello di calce premiscelato con terre e/o pigmenti inorganici, in uniformità a quella dell'intero corpo di fabbrica. Presentava uno stato conservativo che richiedeva un intervento di ripristino al fine di eliminare i fenomeni di deterioramento causati in parte dalla vetustà e in parte dall’aggressione della salsedine marina. In tal senso è stato effettuato un intervento di ripristino mediante la collocazione di idonea coloritura a base silossanica idrorepellente sulla superficie trattata precedentemente con uno strato di rasatura e gli infissi sano stati realizzati in alluminio a taglio termico. Inoltre sono state verniciate tutte le ringhiere dei balconi dell’immobile con antiruggine e due mani di colori a olio o smalto.

Gli interventi così realizzati garantiranno uniformità cromatica dell’intero edificio, miglioreranno le condizioni dell’immobile e di conseguenza l’impatto ambientale sull’area urbana in cui è ubicato l’edificio verrà significativamente ridotto.

Per quanto riguarda i lavori interni di ristrutturazione e ammodernamento sono costituiti principalmente nella sostituzione delle porte d’accesso alle camere con dei portoncini di palissandro bianco.

Le camere sono inoltre completate con una pavimentazione vinilica flessibile, autoposante e multistrato;

Per gli interventi relativi all'installazione di impianti da fonte rinnovabile e non, si sottolinea che questi sono installati in maniera totalmente integrata e contribuiranno al miglioramento delle prestazioni energetiche dell'edificio e alla sostenibilità ambientale.
 

PRENOTA ONLINE
Chiama
Email
Cerca
Whatsapp